Chiama OraDove Siamo

Affittacamere Agropoli Paestum

{

Dal nostro affittacamere ad Agropoli “La Via del Porto” raggiungiamo Paestum in circa dieci minuti  d’auto percorrendo la SP278 o la SS18.
È uno dei luoghi d’interesse più importanti presenti in zona grazie alla sua area archeologica che ogni anno attira turisti da tutto il mondo.
Paestum è un’antica città della Magna Grecia, chiamata dai suoi fondatori Poseidonia in onore del Dio Poseidone.
Situata nella Piana del Sele, è stata abitata fin dall’epoca preistorica, come dimostrano manufatti risalenti che vanno dall’età paleolitica a quella del bronzo.

Affittacamere Agropoli “La Via del Porto”, alla scoperta di Paestum

Il massimo splendore della città risale al periodo compreso tra il 560 e il 440 a.c., momento che combacia con l’allentamento della presenza etrusca in zona.
Durante questo periodo storico infatti vengono eretti tre grandi templi che ancora oggi incantano e sorprendono: la cosiddetta Basilica risalente al 560 a.C. circa, il tempio di Cerere (del 510 a.C. circa) e il tempio di Nettuno (460 a.C.).
Paestum è circondata da una conta muraria conservata pressoché per intero che si estende in lunghezza per quasi cinque chilometri.
In corrispondenza dei punti cardinali troviamo le quattro porte principali d’accesso: la Porta Sirena, Porta Giustizia, Porta Marina, Porta Aurea.

Affittacamere Agropoli, escursioni a Paestum e nel Cilento

Un’escursione a Paestum che si rispetti non può non partire proprio dall’area archeologica. Iniziamo dal foro, dalla forma rettangolare e fiancheggiato da edifici pubblici e religiosi oltre che da botteghe.
Iconici, bellissimi e giunti a noi in ottime condizioni, i tre templi di ordine dorico sono testimoni unici dell’architettura della Magna-Graecia.
Il tempio di Hera, 9×18 colonne, conosciuto anche come “Basilica” venne edificato a partire dal 550 a.C. dedicato alla dea della fertilità, della vita e della nascita.
Ancora un tempio dedicato ad Hera o secondo alcuni a Zeus o ad Apollo. Parliamo del più grande dei templi di Paestum, quello che è conosciuto anche con il nome di “Tempio di Nettuno”. Venne costruito intorno al 460 a.C. interamente in travertino con soluzioni stilistiche ed architettoniche prossime alla fase classica dell’ordine dorico.
Infine il più piccolo tra i tre templi, il tempio di Atena. Conosciuto anche come “Tempio di Cerere”, venne costruito intorno al 500 a.C. con colonne doriche nel peristilio e ioniche nella cella.

Indirizzo

Corso G. Garibaldi, 78, 84043 Agropoli SA

Contatti

Tel: (+39) 333 669 0913

Email

laviadelporto@gmail.com